Vi invitiamo a leggere questo articolo di Chiara Castellani, medico missionario “fidei donum”, che è stata più volte a Camposampiero e con la quale Mano Amica collabora da circa 15 anni.

Recentemente con l'iniziativa "Natale di Solidarietà ... Fai un regalo" abbiamo finanziato alcuni progetti nella Diocesi di Kenge:        --> Assistenza a pazienti abbandonati e scolarizzazione orfani dell'AIDS

L'articolo ci racconta la drammatica situazione che stanno vivendo in Congo ed e' disponibile in versione integrale al seguente Link:    

http://www.insiemeachiaracastellani.org/18-notiziario/54-scontri-a-kinshasa.html 

 

Sono giorni difficili qui in Congo. Giorni pieni di incertezza, di sofferenza, di egoismi. Giorni in cui nemmeno la morte di un numero imprecisato di giovani vite (3 per il governo, 14 per l'opposizione) riesce a scuotere le coscienze di chi è al potere e cerca a tutti i costi di mantenerlo, per la confusione delle parole della politica laddove il governo ha appena votato in un giorno di festa una legge elettorale pro-domo sua: per mantenere il potere ancora per 3 o 4 anni. Ciò che hanno fatto con risultati molto negativi altri governi e presidenti Africani (cercare di modificare la Costituzione permettendo a Kabila il terzomandato, una scelta che sarebbe stata visibilmente perdente), il parlamento al potere ha modificato la legge elettorale rendendo obbligatorio il censimento prima delle elezioni, che verrebbero di conseguenza posticipate. Ciò ha scatenato le manifestazioni degli studenti, su cui la polizia ha tirato non solo lacrimogeni. 

Adesso domina lo smarrimento ...

Leggi tutto: SCONTRI A KINSHASA di Chiara Castellani 

                                                                                                                                 Rep. Centrafricana, 16/11/2014

Carissimi,
ho ricevuto con immenso piacere il periodico di Mano Amica.. grazie, lo leggo con infinito piacere e mi fa sentire Chiesa con voi, in un cammino di solidarietà e testimonianza.
Il tempo passa e io non sono ancora riuscita a scrivervi, ma mi sembra ieri che ci siamo incontrati, mentre siamo già quasi alla fine dell'anno.
Io sto bene e anche le consorelle che con me vivono a maigaro
La situazione generale qui sembra apparentemente tranquilla, perlomeno si vive....ma ad ogni istante si sentono rumori di aggressioni, morti, spari, ruberie e distruzioni....

Leggi tutto: Suor Giulia Mazzon (Corrispondenza dalla Rep. Centrafricana)

Condividiamo la lettera di ringraziamento di Suor Tiziana Maule, missionaria ad Alèpè in Costa D'Avorio con cui Mano Amica collabora da molti anni . 

 

                                                                                                                                                       Alèpè 12/11/2014

Carissima Romana e soci di Mano Amica,

sono desiderosa di farmi presente per assicurare a ciascuno di voi il mio ricordo, il mio legame di affetto e il desiderio di una sempre più viva condivisione. Ho tardato a darvi notizie per la aumentata attività nel mio servizio sanitario dovuto allo stato di allerta e all’applicazione delle norme direttive ministeriali contro il pericolo dell’infezione Ebola.

I paesi più duramente colpiti sono confinanti con la Costa d’Avorio e le frontiere non ufficiali, non custodite, sono di facile accesso alle popolazioni vicine ..... 

Leggi tutto: Sr Tiziana Maule: Notizie da Alepè (Costa D'Avorio)

                                                                                                                                                         Ciad, 29/10/2014

Romana carissima,
ho appena letto il giornaletto che mi hai mandato per mail. Grazie! E’ bello vedere tutte queste testimonianze di amici ed incoraggiante anche il vostro impegno.
Io sono ripiombato nel mio universo dopo questa scorreria in Italia e la notizia più interessante è che i raccolti sono discreti e che non avremo problemi di carestia quest’anno nella mia regione.
Un caloroso saluto a tutti voi. E l’Ebola? Per il momento non se ne parla e…tocca ferro.
Franco

Una bella notizia pasquale: un missionario della rete di Mano Amica diviene vescovo!

Abbiamo trasmesso le felicitazioni di tutta M.A. P. Damiano ritornerà il 6 maggio in Uganda come Vescovo di Moroto la Diocesi che ho servito per 14 anni. 

Nel numero di aprile 2006 del periodico MANO AMICA è riportato un articolo sull’incontro che facemmo con p. Damiano a Camposampiero. Eccolo, per conoscere meglio p. Damiano:

Pagina 4 dalle Missioni: LA LORO VOCE in diretta dall’UGANDA

Il 3 marzo è venuto a conoscere e a salutare Mano Amica, padre Damiano Guzzetti, rientrato per un breve periodo di

Leggi tutto: P. DAMIANO GUZZETTI - Missionario in Uganda, neo VESCOVO!